Come seguire uno stile di vita sano?

Seguire uno stile di vita sano quotidianamente significa avere meno probabilità di ammalarsi. Che si tratti di diabete, malattie cardiache o peggio ancora. Questo però richiede uno sforzo costante e grande coerenza. Vediamo sette consigli per poter intraprendere una vita salutare.

1. Seguire una dieta equilibrata

Cercate di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, soprattutto quelle fresche e di stagione. Se non siete vegetariani, includete nella vostra dieta il pesce grasso, poiché gli acidi grassi omega-3 possono aiutare a prevenire malattie infiammatorie come quelle cardiache. Sarebbe bene anche limitare il consumo di bevande alcoliche.

2. Rimanere ben idratati

Ricordate di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno. Il corpo è composto per l’80% di acqua e l’acqua è necessaria per il regolare funzionamento dell’intestino, per le prestazioni muscolari ottimali e per la salute del sistema immunitario e della pelle. Non bere abbastanza acqua può causare disidratazione, affaticamento, mal di testa, pelle secca e indebolimento delle difese immunitarie. Per un piccolo aiuto si possono assumere integratori come cardiolip.

3. Esercizio fisico regolare

Cercate di fare almeno 150 minuti di esercizio alla settimana o 30 minuti di esercizio almeno 5 giorni alla settimana. Che si tratti di camminare, fare jogging, nuotare o fare un allenamento di pilates a casa, l’obiettivo è rimanere fisicamente attivi. L’esercizio fisico non solo aiuta a mantenere un peso sano, ma riduce anche il rischio di sviluppare malattie dovute a uno stile di vita sedentario.

4. Dormire bene e a sufficienza

Esiste un forte legame tra il sonno e il sistema immunitario. Dormire dalle sette alle nove ore guarisce e rafforza il corpo durante il sonno. Un buon sonno è fondamentale per la salute fisica e mentale, questo punto è fondamentale per avere uno stile di vita sano.

7. Proteggersi dal sole

L’esposizione frequente e prolungata al sole è associata a un maggior rischio di cancro della pelle. Evitate di stare al sole a lungo e proteggetevi dai raggi solari con creme solari e indumenti a maniche lunghe quando siete all’aperto.Proteggere soprattutto la pelle dei bambini e degli anziani con un fattore di protezione molto alta.

Seguire una vita sana ed equilibrata non è semplice, soprattutto nel lungo periodo, ma iniziare con questi piccoli accorgimenti è un piccolo passo verso un grande cambiamento per il nostro fisico.

Liberamente tratto e tradotto https://www.medicinenet.com/

Lascia un commento