Come avvicinare i bambini al primo soccorso

Fin da piccoli, i bambini possono imparare a chiamare aiuto e persino a prestare il primo soccorso di base: l’unico limite che hanno è dato dalla loro forza fisica e dallo stato emotivo. Imparare alcuni principi di primo soccorso non serve solo a preparare i bambini al peggio: li aiuta anche a sviluppare la compassione, l’autostima e il senso del dovere.

È fondamentale mantenere la leggerezza 

I bimbi imparano meglio quando si sentono rilassati. Parlare seriamente di mamma e papà che si feriscono gravemente in un disastro può suscitare ansia. Evitate di seminare incubi ricorrenti se si tratta solo di una possibilità remota. Scambiatevi i ruoli e lasciate che si esercitino a essere la persona calma e rassicurante che si prende cura del paziente. Anche se utilizzate il gioco nell’insegnamento, siate espliciti su ciò che il bambino sta imparando. Quando ha dimostrato con successo diverse abilità, festeggiate i risultati ottenuti e sottolineate che ora conosce un utile strumento di primo soccorso.

Imparare ad avere familiarità con la cassetta pronto soccorso 

anche se dovrà chiedere aiuto ad un adulto, è importante che acquisisca familiarità con il primo soccorso. Esaminate insieme il kit cassetta pronto soccorso e tenete a portata di mano garze, nastro adesivo e batuffoli di cotone, in modo che il bambino possa esercitarsi con strumenti reali. Assicuratevi che il kit di famiglia sia ben organizzato, in modo che il bambino possa trovare rapidamente gli strumenti riconoscibili, e tenete a portata di mano degli opuscoli illustrativi. 

 Assicuratevi che il bambino sappia come chiedere aiuto

Spesso la cosa più importante che un bambino può fare in una crisi è chiamare i soccorsi. Lasciate che i bambini tocchino i pulsanti del telefono per esercitarsi e memorizzare la sequenza, ma non dimenticate di sottolineare quanto sia importante non usare mai i numeri di emergenza per gioco. Nell’era dei cellulari, insegnare ai bambini le chiamate di emergenza è più complicato: dovranno recitare a memoria l’indirizzo e il numero di telefono, dato che molte chiamate via cellulare sono difficilmente riconducibili a un luogo esatto. 

A partire dai quattro anni, i bambini possono iniziare ad apprendere le competenze di base.

Per primi sono i genitori a dover imparare

Seguite voi stessi un corso di primo soccorso per assicurarvi d’insegnare i protocolli più aggiornati. Iniziate con alcune di queste abilità, ricordandovi di usare il “gioco serio” per coinvolgere la mente rilassata e ricettiva dei bambini. Iniziate con delicatezza con i più piccoli e fidatevi del vostro istinto per sapere quanto sono pronti a recepire in ogni fase dello sviluppo. Continuate a sviluppare le nozioni di base con maggiori dettagli, man mano che sembrano in grado di farlo. 

Preparare i vostri bambini al primo soccorso è davvero importante, diventeranno adulti più responsabili.

Liberamente tratto e tradotto da https://learn.eartheasy.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.