Qual è il modo migliore per curare le protesi rimovibili?

Le protesi rimovibili parzialmente o totalmente richiedono una cura adeguata per mantenerle pulite, prive di macchie e con un aspetto ottimale. Vediamo le regole per una buona cura della dentiera.

Quali buone abitudini avere?

La prima regola fondamentale è sciacquare la dentiera dopo aver mangiato. Fate scorrere l’acqua sulla dentiera per rimuovere i residui di cibo e altre particelle libere. Si consiglia di mettere un asciugamano sul bancone o nel lavandino o di mettere un po’ d’acqua nel lavandino per evitare che la dentiera si rompa in caso di caduta. Maneggiare la dentiera con cura. Assicuratevi di non piegare o danneggiare la plastica o le chiusure durante la pulizia. Pulire la bocca dopo aver rimosso la dentiera. 

Cosa evitare?

In linea di massima vanno evitati tutti i detergenti abrasivi, aggressivi e gli spazzolini con le setole rigide. Sarebbe meglio anche evitare i prodotti sbiancanti poiché potrebbero indebolire le protesi e modificarne il colore. Non immergete le protesi con attacchi metallici in soluzioni contenenti cloro, perché può appannare e corrodere il metallo. Un altro nemico è l’acqua calda, va evitata poiché a temperature troppo alte potrebbe deformare la dentiera.

Dato che i prezzi protesi dentarie mobili sono spesso estremamente elevati, è sempre bene prendersi cura di questi strumenti per far sì che durino il più a lungo possibile mantenendo sempre delle prestazioni elevate.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.mayoclinic.org/

Lascia un commento